Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DEL D. LGS 196/2003
AGGIORNATA AL GDPR 679/2016

 

PREMESSA
Associazione degli Ingegneri della provincia di Udine, con sede legale in Via Monte San Marco, 56 33100 – Udine (Italy) C.F. 80020900306 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, la informa ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1) Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, ragione sociale, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati identificativi personali” o anche “dati”) da lei comunicati in fase di registrazione al sito web del Titolare e/o all’atto di affidamento di incarico.

2) Finalità del trattamento
I suoi dati personali sono trattati:
A) Senza il suo consenso espresso, per le seguenti finalità di Servizio:

  • Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con lei, in essere;
  • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

B) Solo previo suo specifico e distinto consenso, per le seguenti Finalità organizzative e gestionali:

  • Permettere di registrarsi al sito web;
  • Permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente da lei richiesti (se presente).

3) Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo sia elettronico che automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing, salvo l’esercizio dei diritti dell’interessato e/o altri obblighi di legge.

4) Accesso ai dati
I suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

  • A dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • A società esterne per attività di manutenzione dei sistemi informatici, per lo storage dei dati personali, etc. o a terzi soggetti (ad esempio, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5) Comunicazione dei dati
Senza suo espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I suoi dati non saranno diffusi.

6) Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i nostri server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

7) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2. A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirle né la registrazione al sito né i Servizi dell’art. 2.A).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo.
Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potranno essere erogati i servizi di cui ai punti 2.B). In ogni caso continuerà ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

8) Diritti dell’interessato
Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
A) Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
B) Ottenere l’indicazione:

  • Dell’origine dei dati personali;
  • Delle finalità e modalità del trattamento;
  • Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

C) Ottenere:

  • L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • L’attestazione che le operazioni di cui agli art. 8.A) e 8.B) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

D) Opporsi, in tutto o in parte:

  • Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • Al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
  • Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9) Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando:

  • Una raccomandata a.r. indirizzata a: Associazione degli Ingegneri della provincia di Udine, con sede legale in Via Monte San Marco, 56 – 33100 – Udine (Italy)
  • Una e-mail all’indirizzo info@associazioneingegneriudine.it
  • Una PEC all’indirizzo

10) Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Associazione degli Ingegneri della provincia di Udine, nella figura del legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in con sede legale in Via Monte San Marco, 56 – 33100 – Udine (Italy). L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

11) Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

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