VISITA alla mostra d’arte internazionale a Illegio – 18 settembre 2021

Questa Associazione organizza per il pomeriggio di sabato 18 SETTEMBRE p.v. una visita guidata alla mostra d’arte internazionale “CAMBIARE” presso la Casa delle Esposizioni di Illegio (Tolmezzo)

Il tema scelto è una delle capacità umane più importanti: “Cambiare” e vuol essere un messaggio per il mondo messo duramente alla prova dalla pandemia, ma che vuol trovare il coraggio di rinascere e di ripensarsi.

Non tutto cambia nella vita, ma nella vita accadono cose che cambiano tutto.

Lo stesso vivere è in fondo un esser pronti a cambiare; solo l’inanimato e l’inerte restano sempre identici a se stessi.

La mostra “Cambiare” è un’avvincente meditazione su quest’esperienza fondamentale della nostra esistenza.

La mostra coinvolgerà la mente ed il cuore a contatto con trenta capolavori d’arte di provenienza internazionale, la maggior parte di essi mai visti prima d’oggi in Italia, alcuni totalmente inediti, che mettono in scena mezzo millennio di bellezza, dal Cinquecento fino al Novecento.

Il racconto appassionerà per l’alta qualità delle opere, alcune sorprendenti per lo splendore e per essere di autori tutti da scoprire, altre a firma degli astri più fulgidi nel panorama dell’arte:  basti ricordare che si potranno ammirare un Tintoretto, due Antoon Van Dyck, due Claude Monet, un Giacomo Balla e un quadro di Pablo Picasso, un pregevole dipinto di collezione privata che costituisce una delle numerose declinazioni ritrattistiche del volto di Dora Maar realizzate dal pittore durante la loro relazione.

Note esplicative:

• Ritrovo alle ore 15.45 di sabato 18 settembre p.v. presso la Casa delle Esposizioni (trasferimento quindi con mezzi propri sino a Illegio) per espletare le preliminari formalità e poter poi procedere alla visita alle ore 16.00;
  • In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, (D.L. del 23 luglio 2021) per poter accedere alla Mostra è obbligatorio essere muniti di Green Pass corredato da un valido documento di identità. (Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica);
  • Durante la visita è obbligatorio l’uso della mascherina;
  • Durata prevista per la visita: circa 1 h 30 min;
  • Costo della visita: 14,00 € a persona (da pagare prima dell’ingresso);
  • Tutti gli interessati devono fornire preventiva adesione (indicando anche eventuali graditi accompagnatori) a mezzo mail alla segreteria dell’Associazione (segretria@associazioneingegneriudine.it) oppure telefonando direttamente all’ing Adriano Mansutti cell. 3297714831, entro il giorno 10 settembre p.v.,
  • Eventuali e successive impossibilità a partecipare devono essere comunicate almeno tre giorni prima del 18 settembre.

Dopo la visita, l’Associazione provvederà a organizzare un piccolo convivio in compagnia riservandone la disponibilità in un locale tipico della zona per cui, chi desidera partecipavi, comunichi preventivamente la propria presenza.

Nella speranza che l’iniziativa sia di vostro interesse, Cordialmente Salutiamo

Segreteria Associazione Ingegneri Udine